Your browser doesn't support java or java is not enabled! 

   SICANIA

   HOME PAGE

   CHIESE-PARROCCHIE

   IL COMUNE
 - Informazioni utili
 - Manifestazioni
 - Storia
 - I Personaggi illustri
 - Monumenti
 - Visita virtuale
 - Frazioni
 - Ambiente
 - Album fotografico
 - Associazioni
 - Lo sport

   RUBRICHE
 - Notizie
 - Paesani all'estero

   PAGINE - UTILI
 - Alloggi in affitto
 - Hotels - Alberghi
 - Attivitą produttive

   AMMINISTRAZIONE
 - Presentazione
 - Uffici
 - Autocertificazione
 - Il sindaco
 - La giunta
 - Il consiglio comunale
 - Il segretario
 - Delibere di giunta
 - Delibere di consiglio
 - Ordinanze
 - Bandi di gara
 - Tasse e tributi

Aggiornamento Sito (solo per gli utenti autorizzati)


...le Notizie

Ritorna alle notizie

02/07/2010 - 3° Acquedolci Independent Film Festival
La Pro Loco Acquedolcese “San Teodoro” presieduta da Francesco Sciambarella e la PsychoLand di Iarumasami (aka Antonio Giuseppe Valenti), organizzatori dell’Acquedolci Independent Film Festival (AIFF), rendono noto che giorno 1° giugno u.s. si sono chiuse le iscrizioni alla terza edizione del concorso internazionale per cortometraggi indipendenti certificato Top Video da Tutto Digitale.



La Commissione artistica (composta, oltre che dagli stessi Iarumasami e Sciambarella, da Franco Blandi e Delfio Plantemoli) sta alacremente lavorando alla selezione delle opere pervenute al fine di decretare i cortometraggi finalisti, che saranno quindi valutati da una qualificata Giuria di qualità.



Un successo annunciato, frutto della passione e della professionalità dell’Organizzazione, nonché della fitta rete di relazioni e partnership (tra le quali, fra gli altri, figurano Intesa Sanpaolo, Tutto Digitale, Navarra Editore, Lamantino Brothers, GooWai) realizzata da Sciambarella e da Iarumasami (ideatore e Vision Art Director della Psycholand, nonché autore del sito ufficiale dell’AIFF, PsychoLand.it), che hanno stretto rapporti con videomakers e operatori dei settori cinema e spettacolo, scuole e con altri film festival internazionali.



All’AIFF 2010 sono pervenute numerose opere rappresentative del cinema breve di altissima qualità, circostanza che rende ulterioremente ardua la scelta della Commissione, ragion per cui è al vaglio l’opportunità di aumentare il numero dei finalisti.



I cortometraggi iscritti sono 286 (precisamente il doppio rispetto all’edizione 2009), tra i quali si segnalano numerose produzioni di istituti scolastici. Con riguardo alle aree geografiche di provenienza, la maggioranza delle iscrizioni è pervenuta dall’Italia, con una percentuale di produzioni estere pari a circa il 10%. Le regioni italiane più rappresentate sono il Lazio (58 opere), la Lombardia (36), la Campania e la Sicilia (33); solo dal Molise e dalla Valle d’Aosta non sono pervenute iscrizioni.

I Paesi esteri che hanno scelto l’AIFF 2010 sono: Australia, Egitto, Irlanda, Filippine, Francia, Islanda, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna (che spicca tra le presenze europee con 12 produzioni), Svezia, Svizzera, UK, USA, Uzbekistan.



La terza edizione del Festival – che si svolgerà ad Acquedolci (ME) nei giorni 28, 29 e 30 agosto, in collaborazione con il Comune, la Provincia Regionale di Messina e il Parco dei Nebrodi – assegnerà numerosi premi:



– AIFF 2010 Intesa Sanpaolo – Miglior cortometraggio;

– AIFF 2010 International – Miglior cortometraggio votato dalla Giuria popolare;

– AIFF/Scuola 2010 Navarra Editore – Miglior cortometraggio prodotto e realizzato dagli studenti delle scuole primarie e secondarie;

– AIFF/Sicilia 2010 Lamantino Brothers in collaborazione con la Scuola del Cinema di Roma – Miglior cortometraggio sulla Sicilia;

– PsychoLand 2010 – Cinema dell’altrove;

– GooWai 2010 – Miglior fotografia;

– Premio della Stampa.



L’Organizzazione dell’Acquedolci Independent Film Festival 2010 formula a tutti i partecipanti i più fervidi auguri di ogni ambito successo e rinnova l’appuntamento con i tanti appassionati del cinema breve di qualità che vorranno assistere ai cicli di proiezione e alla premiazione delle opere finaliste, approfittando dell’occasione per visitare Acquedolci e l’accogliente territorio che si estende tra il Parco dei Nebrodi e il Mar Tirreno.



| Chi siamo | Progetti | Contattaci |