Concorso internazionale per cortometraggi indipendenti, organizzato dall’Associazione turistica Pro Loco Acquedolcese e dalla PsychoLand. Si svolge ogni anno l'ultimo week end di Agosto
Alla manifestazioni hanno inviato i loro lavori ben 94 filmaker con 110 cortometraggi.
Nutrita la rappresentanza delle regioni Lazio, Campania e Sicilia (17 ciascuna) con alcuni lavori giunti finànco dall’estero (Olanda, Germania, Irlanda e Spagna).
La direzione artistica del Festival è stata affidata alla psycholand di Antonio Giuseppe Valenti, noto regista e poliedrico artista Acquedolcese.
Il festival si svolgerà ad Acquedolci a conclusione del corposo programma estivo, organizzato dall’Amministrazione comunale presieduta dell’avvocato Ciro Gallo, il 13 Settembre 2008.
Una commissione formata da esperti del settore, dovrà scegliere tra i 110 cortometraggi, gli otto finalisti che verranno successivamente giudicati da una giuria di qualità.
Quattro le sezioni in cui il 1° Acquedolci Independent Film Festival (AIFF) si articola:
Miglior cortometraggio; Premio della stampa (cortometraggi giudicati da una giuria di giornalisti); Premio PsychoLand (scelto da una giuria popolare); Premio Minimed (Alla migliore musica originale).
Nel novero dei corti giunti al Festival molti i vincitori di concorsi del settore, anche di livello internazionale, quali il Rome Indipendent Film Festival. Anche fra gli attori, si segnalano presenze importanti di interpreti sia televisivi che teatrali quali Alessandro Haber, Davide Sebasti, Andrea Tidona e tanti altri.
Come sempre la Proloco Acquedolcese San Teodoro, presieduta da Francesco Sciambarella, ha saputo cogliere al volo la possibilità di organizzare un evento di alto spessore, sia per la cittadina nebroidea che per il suo comprensorio, e con la collaborazione della PsychoLand, l’officina della molteplicità è certa del successo della manifestazione.
|